Eurolegno

Arredare in stile naturale

Il periodo di quarantena ci ha costretti a casa per molto tempo e ci ha fatto capire l’importanza di vivere in un posto confortevole in cui gli arredi ci trasmettono un naturale senso di benessere.  A molti infatti è mancato proprio il contatto con la terra e con i suoi elementi. La soluzione? Arredare i tuoi spazi in stile naturale per portare il mondo esterno anche all’interno delle tue mura.

Questa non è dunque una tendenza puramente estetica ma una vera e propria necessità dettata da una scelta consapevole e sostenibile. Lo stile naturale è caratterizzato da un ambiente caldo e avvolgente dove poter toccare e sentire il legno. Proprio questo, infatti, è il protagonista indiscusso essendo il materiale ecologico e organico per eccellenza. Le sue sfumature calde e vive possono essere usate per decori, arredi e accessori. Le finiture vengono lasciate spesso grezze per puntare sull’importante aspetto tattile. Altri materiali che si abbinano bene a questo stile sono bambù, vetro, vimini e argilla. Insieme essi creano texture materiche e sovrapposizioni dinamiche. Anche nella scelta dei tessuti vengono privilegiate soprattutto le fibre naturali.

Per quanto riguarda i colori, invece, la palette è neutra e sobria. Vengono usate tinte chiare e luminose che possono catturare e riflettere la luce facendo sembrare lo spazio ancora più ampio. Questi colori sono importanti anche per creare un’atmosfera tranquilla che enfatizza arredi dal design semplice e dalle linee pulite. Viene dato spazio, dunque, al bianco, ai marroni e ai grigi e a tutti gli altri colori della terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.