Home » Eurolegno

1–12 di 23 risultati

Show sidebar
Visualizza 9 24 36
legno esotico 2
Close

Legno Massello

Si definisce massello, qualsiasi porzione di legno ricavata dal tronco dell'albero, in particolare dal durame, ovvero la parte interna e più densa dell'albero (ovvero quella meno giovane). In definitiva, comunque, il legno massello è un materiale totalmente naturale e, in quanto tale. nel corso degli anni può subire variazioni più o meno sostanziali. Tanto per fare alcuni esempi, la sua tonalità originale può tendere a scurirsi, soprattutto se deriva da piante chiare quali faggio e acero; ciò nonostante, tende a mantenere sempre un aspetto piuttosto omogeneo.
Close

Tranciati Naturali

Il tranciato di legno consiste in fogli estremamente sottili risultato della tranciatura delle assi di massello; è detto anche impiallacciatura, piallaccio o rimesso. Il tranciato viene adoperato per ricoprire un pannello di legno poco pregiato, al fine di conferire al legno rivestito una parvenza di prodotto di maggiore qualità, questa specifica lavorazione è detta impiallacciatura.
Close

Compensati

Il compensato impiallacciato è un semilavorato a strati di legno sfogliato dal tronco dell’albero e rivestito con un sottilissimo tranciato di materiale pregiato(es.Rovere,Noce,Zebrano,ecc). Il legno compensato nelle sue varie forme è ampiamente usato nei più disparati campi come arredamento di interni, allestimento di fiere, creazione di scenografie teatrali, edilizia e recinzione di cantieri edili e in tutto ciò in cui serva un materiale pronto, ovvero che richieda processi di finitura molto contenuti e sia facile da lavorare.
Close

Listellari

Pannello composto da un’anima listellare (in genere pioppo o abete) o lamellare di legno massello, incollati tra loro formando una lastra unica, rivestita su due facce da uno o più strati di sfogliato sovrapposti a fibra parallela o incrociata. Le tavole sono sottoposte a stagionatura naturale e ad un ciclo di essiccazione artificiale, riducenfo al minimo il tasso di umidità ed eliminando i residui di tensione della fibra legnosa. Cosí facendo il pannello mantiene intatta la sua elasticità. Altre caratteristiche sono l’elevata capacità igroscopica, resistenza e indeformabilità, garentendo cosí un supporto stabile nel tempo.É prodotto facilmente lavorabile che puó essere di vari spessori. Per le sue caratteristiche di stabilità e leggerezza è indicato per la costruzione di mobili e arredi di elevata qualità e pregio.
Close

MDF Placcato

Pannello di MDF (Medium Density Fibreboard) placcato con tranciato. Pannello indicato per l’uso di porte e arredi, in particolare dove si effettuano lavorazioni in superficie e nei bordi di fresature e pantografature.
Close

Listellare HDF

Il Listellare ricoperto HDF, come dice il nome stesso, altro non è che un listellare pioppo sulle cui facciate è stato incollato un "tappeto" di mdf di circa 2mm di spessore. Questa sua caratteristica nasce dall'esigenza di avere un prodotto perfetto per la laccatura, come il HDF, ma leggero e durevole come il listellare. Indicato per ante e strutture di grosse dimensioni o che debbono sopportare notevoli solleciti (per esempio ripiani di librerie) destinate alla laccatura. Utilizzato anche per finte murature oppure successive nobilitazioni.
Close

LISTELLARE PIOPPO

Costruito con un anima di listelli giuntati tra loro e ricoperti da due lati con un tappeto di derullato di pioppo, il Listellare Pioppo è il prodotto perfetto nei casi in cui si necessita di robustezza, leggerezza, economicità. Nasce come supporto per eventuali nobilitazioni (per esempio con laminati, tranciati di vero legno o precomposti), ma è utilizzatissimo anche "grezzo" per la costruzione di scocche di grandi dimensioni oppure finte murature. La sua versatilità ed economicità ne fanno un prodotto indispensabile per la falegnameria.
Close

MDF

Il Pannello MDF é un derivato dal legno (scarti di lavorazione del legno, quindi altamente ecologico) costituito da fibre a media densitá o fascetti di legno, ottenuti per defibratura termomeccanica ad alta temperatura, legate attraverso l’uso di collanti termoinduenti e pressate a caldo mediante un processo per “via secca”, fase nella quale le fibre vengono legate tra loro mediante incollaggi ottenuti con resine sintetiche . Grazie alle fibre leggere che lo compongono é detto anche legno ecologico. È un prodotto moderno che sta sostituendo in tantissime applicazioni il legno massiccio. Indicato particolarmente per l'industria del mobile, design e arredamento per allestimenti di interni, pavimentazioni, rivestimenti e decorazioni di case, uffici, negozi, ristoranti, hotel.
Close

MDF LEGGERO

Il Pannello MDF é un derivato dal legno (scarti di lavorazione del legno,   quindi altamente ecologico) costituito da fibre a media densità o fascetti di  legno, ottenuti per defibratura termomeccanica ad alta temperatura, legate attraverso l’uso di collanti termoinduenti e pressate a caldo mediante un processo per “via secca”, fase nella quale le fibre vengono legate tra loro mediante incollaggi ottenuti con resine sintetiche . Grazie alle fibre leggere che lo compongono é detto anche legno ecologico. È un prodotto moderno che sta sostituendo in tantissime applicazioni il legno massiccio. Indicato particolarmente per l'industria del mobile, design e arredamento per allestimenti di interni, pavimentazioni, rivestimenti e decorazioni di case, uffici, negozi, ristoranti, hotel. Nelle versioni leggero e ultraleggero il Medium Density è ideale per profili e porte interne
Close

Purenit®

Purenit® è un prodotto a base di poliuretano (schiuma poliuretanica rigida PUR/PIR) ad alto potere di isolamento termico, con una densità apparente di circa 550 kg/m3. Nonostante la sua resistenza, risulta essere un materiale leggero e con una forte stabilità e un elevato potere di isolamento termico. Purenit® si contraddistingue grazie alle sue eccellenti caratteristiche climatiche. In condizioni di estreme sollecitazioni dovute all’umidità non si verifica alcuna alterazione della forma, neanche a lungo termine, supportando positivamente la diffusione di vapore acqueo. Purenit® è stabile alla decomposizione, non ammuffisce ed è resistente ad oli minerali, solventi, soluzioni alcaline, prodotti chimici, acidi diluiti ed alle termiti, risultando quindi ottimale per la realizzazione di elementi da costruzione e per attività di montaggio. In più Purenit® presenta una grande versatilità di lavorazione: fresatura, foratura, segatura, rivestimento, incollaggio ed infine verniciatura.
Close

MDF IDROPELLENTE

E' costituito da fibre di legno assemblate e compattate utilizzando resine naturali o specifici collanti seguendo un procedimento di lavorazione ben preciso, che lo caratterizza con quella che viene definita una "densità media di pressione" e che viene completato con l'applicazione di un additivo idrofobo distribuito in modo uniforme sulla sua superficie. L'MDF idrorepellente, oltre alla durabilità e alla capacità di isolamento termico e acustico, offre il vantaggio di garantire un'efficace resistenza all'acqua e all'umidità, caratteristica importante che non riesce a soddisfare al meglio quando si trova nella sua dimensione grezza. Viene utilizzato in maniera specifica in funzione dell'arredamento delle abitazioni, dei luoghi di lavoro, delle strutture ricettive, etc. E', infatti, un materiale di elezione per quanto riguarda la costruzione di varie parti di mobilio, per la realizzazione di rivestimenti e si trasforma anche in un pannello divisorio, funzionale e creativo, da inserire in ambienti di ogni genere. Il vantaggio di essere idrorepellente permette di utilizzarlo, in modo agevole e senza problemi, anche in qualsiasi tipo di ambiente esterno e in luoghi caratterizzati da un clima particolarmente umido.
Close

MDF IGNIFUGO

I pannelli di MDF ignifughi sono composti da particelle di legno a cui sono stati aggiunti durante il processo produttivo composti o miscele di composti chimici che riducono l'infiammabilità e ritardano la propagazione della fiamma. Indicato particolarmente per l'industria del mobile, design e arredamento per allestimenti di interni, pavimentazioni, rivestimenti e decorazioni di case, uffici, negozi, ristoranti, hotel.