Eurolegno

Legno di Rovere

Il rovere è una quercia molto longeva che può raggiungere o anche superare i 300 anni di vita. Questo albero può raggiungere un diametro di un metro e mezzo ed un’altezza di 30 metri. Esso è un legno che presenta un ottimo equilibrio tra raffinatezza e prestazioni. Di colore bruno che tende al giallo, il rovere appartiene alla famiglia delle fagacee che comprende la quercia, la farnia, il leccio ed il cerro. L’originaria colorazione marrone chiaro del legno di rovere si scurisce leggermente con l’essiccazione.

Il legno è molto apprezzato per numerose caratteristiche positive:

  • Elevata durezza, stabilità e durabilità  è un legno molto duro, difficile da scalfire e per questo resiste molto bene agli urti. Mantiene la sua bellezza intatta nel tempo e resiste ai funghi ed alle muffe.
  • Buona resistenza meccanica resiste alle sollecitazioni esterne, soprattutto a compressioni e flessione e si presta a realizzare superfici curve, come pregiate botti
  • Resistente alle intemperie ed agli agenti atmosferici, non teme l’umidità e la salsedine.
  • Buona lavorabilità e facilità di taglio, 
  • Buona attitudine all’assemblaggio, con colla, viti e chiodi.

Il legno di rovere è ottimo per la produzione di mobili e pavimenti, serramenti, scale, ringhiere e per rivestimenti di interni ma soprattutto di esterni. Inoltre trova molteplici impieghi in carpenteria, per la realizzazione di elementi portanti per l’edilizia e botti pregiate per l’invecchiamento di vini. Rappresenta la scelta ideale per la costruzione di mobili massicci e pregiati, per un arredamento pregiato e piccole imbarcazioni resistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.