Press

Legno di cedro: caratteristiche e proprietà

Legno di cedro: caratteristiche e proprietà

Il Cedro del Libano appartiene alla famiglia delle Pinaceae, tutte piante molto ornamentali e maestose, tra cui troviamo oltre al nostro Cedro del Libano anche, il cedro dell’Atlante, il cedro Deodara e il Cedro di Cipro.

Ci sono alcuni che ritengono gli ultimi tre, delle sottospecie della prima, non tutti gli esperti sono d’accordo. Il legno di Cedro del Libano è particolarmente apprezzato perché massiccio e resistente, oltretutto è anche aromatico.

E’ utilizzato per realizzare spesso mobili o svariati elementi di arredo. Al giorno d’oggi Il legno di cedro trova diversi impieghi nei settori industriali ed è molto apprezzato per la composizione di mobili e armadi.

Gli anziani mobilieri usano il legno di cedro per il caratteristico profumo che lo rende perfetto per le basi dei cassetti da biancheria o per il rivestimento interno degli armadi. Il legno di cedro riesce a sprigionare una forte essenza che colpisce subito l’olfatto umano, è il materiale perfetto per chi desidera arredare al meglio l’ambiente domestico poichè è leggero ed al contempo altamente resistente e per chi desidera sicurezza e resistenza nel lungo periodo.