Egger

VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA ANCHE TRA LE MURA DI CASA

VIVERE A CONTATTO CON LA NATURA ANCHE TRA LE MURA DI CASA

È possibile vivere a contatto con la natura anche tra le mura di casa. Basta scegliere gli arredi giusti…quelli in legno! Ma quale legno scegliere? E perché?

Tipi di legno per arredamento

Il legno è il materiale per eccellenza nel campo dell’arredamento. Le strutture dei mobili sono sempre state realizzate con esso, perché questo materiale tra le sue qualità caratterizzanti ha la resistenza, la robustezza e la malleabilità di utilizzo. Il legno è un materiale naturale, nobile, forte e ci ricollega direttamente con la terra dalla quale veniamo. Tenerlo in casa, nei mobili e nelle strutture, ci permette di creare dei legami indistruttibili nei secoli, di assaporare il calore e di ammirare colori e venature delle nostre origini. Per questo continua ancora oggi a essere presente in casa come scelta di stile e di carattere, di gusto e di estetica, oltre che di funzionalità e soprattutto resistenza. Nell’arredamento di casa il legno trionfa in tutte le sue lavorazioni ed essenze; è utilizzato per tutti i tipi di mobili e di strutture di arredo, per i pavimenti (il celebre parquet e le sue varianti), talvolta anche per gli accessori. Ecco un breve elenco delle principali utilizzazioni dei vari tipi di legno per l’arredamento: 1 Cucine, con strutture, rifiniture, ante, top, ripiani, che tuttavia possono essere accostati ad altri elementi in materiali diversi, anche artificiali e più “moderni”; 2 Librerie, mensole, etc; 3 Strutture rivestite in laminato, in vetro, o in altri materiali; 4 Complementi d’arredo, come mobili porta tv, vetrinette; 5 Scrivanie; 6 Tavoli e sedie; 7 Armadi contenitore, armadi guardaroba; 8 Letti e basi per materassi; 9 Pavimenti, i classici parquet; 10 Poltrone e divani; 11 Porte da interno e porte d’ingresso; 12 Infissi delle finestre; 13 Comodini e comò; Gli unici ambienti dove il legno è sconsigliato, se non prima adeguatamente trattato, sono il bagno, il terrazzo e il giardino; le temperature e l’esposizione all’acqua, all’umidità e al vapore, infatti, potrebbero danneggiare molto facilmente questo materiale che è di origine organica. Tuttavia esistono tipi di legno già naturalmente predisposti e poi trattati appositamente per resistere all’umidità e all’acqua, come ad esempio il teak. Con queste particolari essenze sono quindi realizzati: mobili da esterno, come ombrelloni,tavoli,sedie, sedie a sdraio, gazebo da esterno etc.

Vantaggi del legno

Il legno offre indubbiamente un vasto elenco di vantaggi, anche se questi possono variare sensibilmente tra i diversi tipi di legno per l’arredamento, non solo per quanto riguarda le essenze, ma soprattutto per il tipo di lavorazione che subiscono. In generale i vantaggi di mobili o pavimenti costruiti con questo materiale sono: un’estetica accogliente e “naturale”, calda, resistenza; le strutture realizzate in legno sono capaci di sostenere grandi pesi e di resistere anche agli urti, durata nel temp e prestigio nell’arredo

Principali essenze di legno usate in arredamento (nodi, venature, colore del legno)

Quando vogliamo essere sicuri di acquistare un mobile o un pavimento o qualunque altro oggetto per la casa in vero legno, intanto possiamo accertarci che il prodotto in questione sia dotato della certificazione del consorzio “Vero Legno”, e in secondo luogo possiamo farci acuti osservatori delle caratteristiche estetiche.In questo ci vengono in aiuto certe caratteristiche che il legno possiede e che rimangono impresse sulle superfici dei mobili o dei pavimenti: si tratta naturalmente del colore (diverso per ogni essenza, come riportato sopra), ma anche delle venature e dei nodi.